Contributo Straordinario ai Nuclei Familiari con ISEE non superiore a 25.000 euro
In conformità con il decreto-legge 19/25 (denominato “DL Bollette”) e le relative delibere attuative emanate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), è stato istituito un CONTRIBUTO STRAORDINARIO destinato ai nuclei familiari con Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per l’anno 2025 non superiore a 25.000 euro.
Il provvedimento prevede l’erogazione di un contributo straordinario dell’importo di 200 euro, articolato secondo le seguenti modalità:
- Per i nuclei familiari con ISEE non superiore a 9.530 euro (o non superiore a 20.000 euro qualora siano presenti almeno quattro figli a carico). Tale contributo si configura come integrazione al bonus sociale elettrico di cui i suddetti nuclei familiari beneficiano nell’anno 2025;
- Per i nuclei familiari con ISEE superiore a 9.530 euro e non superiore a 25.000 euro con meno di quattro figli a carico, nonché per i nuclei familiari con ISEE superiore a 20.000 euro e non superiore a 25.000 euro con almeno quattro figli a carico.
Per accedere al contributo straordinario, si rende necessario:
- Verificare il possesso di un’attestazione ISEE 2025 valida: è fondamentale disporre di un ISEE aggiornato, requisito preliminare per l’accesso al contributo, subordinato al rispetto dei parametri reddituali stabiliti dalla normativa vigente.
- Presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica, qualora non sia stata già depositata: è necessario procedere alla presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) al fine di ottenere l’attestazione dell’ISEE.
- Rispettare i tempi tecnici necessari per la trasmissione delle informazioni al fornitore di energia elettrica: in caso di possesso dei requisiti, il contributo verrà accreditato automaticamente in bolletta.
I beneficiari del bonus sociale riceveranno il contributo suddiviso in quattro rate mensili a decorrere dal mese di aprile. Gli ulteriori aventi diritto riceveranno il contributo in tre rate mensili a partire dal mese di giugno per le DSU presentate entro marzo, oppure a decorrere dal secondo mese successivo alla presentazione per le DSU depositate a partire dal mese di aprile.
Per eventuale assistenza relativa all’ISEE, è possibile rivolgersi all’INPS o a un CAF (Centro di Assistenza Fiscale) territorialmente competente.